24/11/10

HONDA 4XC


Honda Italia è orgogliosa di presentare i modelli dei R.I.B. (Rigid Inflatable Boats) d’alta gamma: sviluppati specificatamente per il mercato italiano, sono firmati 4XC e realizzati con le più avanzate tecnologie. La gamma comprende tre differenti modelli (H7, H8 ed H9), tutti equipaggiati con i più avanzati propulsori Honda 4 Tempi.
Questi tre innovativi R.I.B. si inseriranno nella fascia premium del mercato.
Sfoggiano tutti un design sportivo ed originale, volto ad incontrare le aspettative del cliente fornendo un prodotto finito “chiavi in mano” di elevatissima qualità.

Tutti questi R.I.B. Hi-Tech e dal massimo comfort di marcia sono contraddistinti da una forma rastremata dei tubolari, doppio cilindro idraulico nelle versioni con doppia motorizzazione e strumentazione analogica completa, sistema digitale del comando utenze (Blink Marine).





Ottimizzare la produzione SACS

Vi presentiamo in esclusiva il sistema digitale BLink Marine. Siamo andati a vedere come funziona e i vantaggi pratici del prodotto direttamente in un cantiere di produzione, il noto costruttore di battelli pneumatici Sacs.

Ottimizzare la produzione, diminuire il "Time to Market", ha molto senso nei momenti di grande richiesta, le annate buone dove la produzione annua dei cantieri ha numeri seriali, nell'ordine delle centinaia di unità. Per esempio: fino a due anni fa, per ridurre i tempi di produzione (e di consegna)  dei battelli Sacs, dello stabilimento di Zibido San Giacomo (MI) uscivano gommoni semifiniti, pronti per essere messi in acqua, ma privi dell'allestimento elettrico ed elettronico, dei motori e dei vari impianti. La messa in opera definitiva veniva affidata al dealer che poteva così allestire e cablare la barca a seconda della personalizzazione richiesta dal cliente. Questa aveva degli indubbi vantaggi in ore/cantiere, ma comportava lo svantaggio di non avere un gommone, o meglio, un impianto elettrico uguale all'altro. La creatività degli elettricisti locali aveva sovente la meglio sulla razionalità e creava qualche problema per gli interventi in garanzia. Questa è stata una delle ragioni per cui Sacs ha deciso di "riportare tutto in casa", iniziando così ad allestire i suoi battelli in tutto e per tutto prima della consegna al dealer. Questa decisione ha comportato un allungamento dei tempi di produzione, ma ha garantito l'uniformità nell'installazione degli impianti in genere e nella realizzazione dell'impianto elettrico, il vero sistema nervoso della barca.




La soluzione BLINK MARINE
L'allungamento dei tempi di produzione ha consentito a Sacs di passare piuttosto tranquillamente l'anno nero della nautica, considerato che a parità di personale e di strutture, hanno avuto una riduzione fisiologica degli ordini ma non hanno perso un ora di cantiere e la produzione ha continuato il suo lavoro, compreso l'ufficio tecnico. "La scelta di allestire le nostre barche qui a Zibido - spiega Alessandro Sandonnini - ha comportato anche un riadattamento dell'ufficio acquisti e una ricerca dei migliori prodotti sul mercato. Cercavamo una soluzione pratica, affidabile e sicura. Con il sistema Blink Marine abbiamo effettivamente risolto parecchi problemi. In primo luogo per la sua semplicità d'installazione si passano i cavi dalle utenze e si collegano alla centralina di controllo che a sua volta è collegata alla consolle di comondo in plancia con un solo cavo. In secondo luogo, il sistema si è dimostrato davvero affidabile, sopratutto perché le avarie dell'impianto elettrico sono tra le prime cose a infastidire i clienti".

Rapidità di installazione
A essere equipaggiati con il sistema digitale Blink Marine sono i battelli Sacs della serie Sport Line e Top Line. Nel primo caso la scelta è andata su una classica tastiera da 10 utenze con la centralina di controllo installata all'interno della timoneria. Per rendere più armonica l'integrazionew tra tastiera e consolle di guida, in Sacs hanno creato un recesso che consente di installare la tastiera a filo con un risultato estetico eccellente. Le tastiere sono personalizzate nella dicitura dei tasti e retro illuminate e consentono di avere tutte le utenze a portata di mano. "Last but not least", la facilità di back up in caso di avaria nel sistema: nella quasi totalità dei casi è sufficiente tenere premuto il pulsante che lampeggia per resettare il circuito.
A bordo della serie Top Class di Sacs è stata scelta la configurazione di due tastiere da 10 utenze in parallello per via del maggior numero di impianti da gestire.
"Siamo molto soddisfatti della collaborazione, sia in termini dell'ottimizzazione della produzione, sia perché valorizza ulteriormente i nostri prodotti, che non sono semplici battelli pneumatici, ma oggetti di design, pratici e performanti in ogni condizione meteo. Grazie alle continue implementazioni che portiamo avanti con i partner e il nostro ufficio tecnico, abbiamo creato un azienda dinamica e una linea di barche moderne che porta con orgoglio un marchio prestigioso".

di Luigi Magliani Galante
NAUTECH



16/11/10

NUOVO SETTORE MERCEOLOGICO PER BLINKMARINE

Da dicembre 2010 sarà attivo il nuovo blog dedicato esclusivamente all'industria. Potrete vedere i nostri prodotti applicati a questo settore, porre domande e suggerire dettagli non chiari di alcuni prodotti.
Collegatevi a www.blinkmarine.industrial.blogspot.com